POCHE SEMPLICI REGOLE PER EFFETTUARE UNA CORRETTA MISURAZIONE DELLA PRESSIONE:
Per effettuare una corretta misurazione della pressione è raccomandato, a chi vi si sottopone, di essere seduto da almeno 5-10 minuti e avere il braccio libero da indumenti.
Il braccio deve essere appoggiato su una superficie piana e posto all’altezza del cuore con il palmo rivolto verso l’alto.
Il soggetto deve essere rilassato, in posizione comoda, in un ambiente tranquillo, a temperatura confortevole.
E’ opportuno, quindi, evitare di misurare la pressione subito dopo l’ingestione di pasti copiosi o dopo aver fatto uno sforzo fisico o avere subito una forte emozione. Non bisogna avere fumato nei 15-30 minuti precedenti, né avere assunto caffè od altre bevande contenenti caffeina; è altresì raccomandato di aver precedentemente svuotato la vescica.
Lo strumento da utilizzare si chiama sfigmomanometro.
La pressione rilevata, viene indicata con due valori, ad esempio 130/80: il primo valore è la sistolica (detta anche MASSIMA ), il secondo la diastolica (detta anche MINIMA).
E' bene che la pressione, la massima e la minima, si mantengano ciasciuna entro un certo intervallo, ma poichè questo può variare molto da paziente a paziente, si raccomanda di affidarsi al proprio medico o al farmacista per una corretta valutazione della propria pressione, in funzione di tutta una serie di considerazione sulla situazione personale.